turismo

Kimap Pro – L’applicazione professionale per la mappatura

Kinoa oltre al navigatore Kimap, ha sviluppato anche un’applicazione dedicata alla mappatura dell’accessibilità, delle barriere architettoniche, delle strade e dei sentieri turistici.

L’applicazione rileva in automatico la qualità del terreno percorso, classificando i dati le con una metodologia innovativa brevettata. Kimap Pro è lo strumento di lavoro principale di Kinoa che permette l’inserimento di segnalazioni manuali di vario tipo: rilevazioni fotografiche geolocalizzate, pendenze, ostacoli, cantieri provvisori, luoghi e punti di interesse, note testuali e vocali.

Mappatura punti di interesse

Nelle attività di mappatura una delle principali azioni è rilevare le informazioni sui punti di interesse per generare informazioni e dati necessari per la creazione di mappe dettagliate in grado di guidare in ogni dettaglio, rilevante l’accessibilità, un turista o un utente che si trova a vivere un luogo.

Musei, chiese, ristoranti, stazioni, bagni pubblici e tanti altri spazi possono essere mappati e classificati grazie alla tecnologia Kimap.pro con una serie di informazioni dettagliate e sempre aggiornate sull’accessibilità universale.

Individuazione di Itinerari turistici nelle città d’arte

Un’altra applicazione della tecnologia Kimap.pro è quella di individuare – dopo un’attenta mappatura guidata dal team di Kinoa con realtà locali appositamente formate – gli itinerari turistici più belli e globalmente accessibili, a partire dai punti chiave di un’area urbana.

Gli itinerari individuati saranno veri e propri percorsi interattivi inseriti all’interno di portali web dedicati o applicazioni smartphone fruibili a tutti. L’utente, il turista, saranno guidati, sin dal momento in cui scendono dall’aeroporto o parcheggiano l’auto, negli itinerari più suggestivi con una serie di informazioni legate al percorsi da seguire; informazioni che potranno poi arricchirsi di ulteriori dati e che andranno ad aggiornare le mappe realizzate.

Sentieristica e trekking

Kimap.Pro permette di mappare e individuare l’accessibilità di sentieri, cammini e percorsi di trekking per persone con difficoltà motoria o semplicemente per chi preferisce percorsi facili senza correre rischi.

Saranno rilevati, la qualità del terreno, la pendenza, le barriere presenti e i punti di interesse. In aggiunta potranno essere individuati percorsi alternativi a quelli proposti dalle guide turistiche al fine di segnalare itinerari diversi per completare un percorso o un cammino.

Le mappe e gli itinerari prodotti saranno visibili attraverso applicazioni smartphone e portali web dove l’utente potrà programmare ogni dettaglio prima del viaggio oppure durante l’esperienza e lo spostamento lungo un cammino. Le stesse mappe saranno stampabili e consultabili come vere e proprie guide in vari formati a seconda del livello di dettaglio.